1 ottobre 2009

BAARIA





Ieri sera sono stata al cinema con Mr. Fish, l' amica del cuore e il cognato Mark; come si potrà ben intuire dal titolo, il film che abbiamo visto è l' ultimo di Giuseppe Tornatore.
Avevo promesso alla mia amante che il film sarebbe durato non più di 2 ore ma purtroppo non ero abbastanza informata... 2 ore e forse più di 30 minuti.. un po' troppo devo dire. E' stato un po' pesante dover seguire il film senza neanche 3 secondi di pausa e certe scene si potevano anche evitare (vedi gli interventi del fantastico RAUL e di Monica Bellucci che hanno fatto da comparsa... ma solo per far parlare di più del film, non che i loro ruoli abbiano avuto chissà quale rilevanza).
Comunque il film è stato bello, io mi sono lasciata andare in un mare di lacrime (come al solito... mi sono commossa pure vedendo l' Era Glaciale 3). Questo film mi ha preso veramente.. Forse perchè in Peppiniello, il protagonista, sembra ripercorrere un po' la storia della vita di mio padre! In mezzo ai campi fin da bimbo, l' intelligenza non sfruttata per studiare, l' iscrizione al partito comunista, la prima stanza da letto con mia madre in cui faceva così freddo che di notte il bicchiere d' acqua si congelava ... Vedere questo film per me è stato come stare a sentire mio padre parlare della sua vita, emozionante!E poi la fine... Peppiniello ancora bimbo che cammina per le strade di un paese moderno, a lui quasi sconosciuto.. mi è sembrato il mio papà! Come dice la Mannoia "il tempo non torna più" e noi giovani del mondo moderno chissà se ci accontenteremmo di stare in una stanza tutta sgarrupata per amore..

Nessun commento: